1a tappa - In giro per l'Europa in camper

Stagione consigliata:   Tutto l´anno
Paese di partenza:   Portogallo
Durata raccomandata:   300 giorni
Abbiamo deciso di viaggiare in Europa con il nostro camper, il nostro piano è di viaggiare per 10 mesi e visitare 23 paesi.
Abbiamo iniziato il viaggio in Portogallo con la destinazione della prima settimana per raggiungere l'Italia e iniziare lì le visite dato che Spagna e Francia abbiamo già visitato in passato e il nord della Francia che visiteremo al ritorno da questo viaggio.
Qui in questa puntata vi raccontiamo in quali parchi abbiamo soggiornato, quanti km abbiamo percorso al giorno, quali problemi abbiamo avuto e quanto abbiamo speso in totale.
Puoi anche seguire i nostri video su Youtube seguendo questo canale:
Guarda i video

Di seguito tutte le informazioni sui luoghi dove abbiamo pernottato, visitati e altri servizi lungo questo viaggio

Il viaggio

Camping Acqua Dulce, Levanto

Lat: 44.166175 - Lon: 9.613481
N: 44° 9' 58.23 "       E: 9° 36' 48.5316"

Siamo partiti dal parco dove abbiamo pernottato non troppo presto perché eravamo già vicini alle Cinque Terre e siamo arrivati ​​dritti al campeggio Acqua Dulce di Levanto, uno dei paesi con parco vicino ai paesi del gruppo delle Cinque Terre.
Tutte le informazioni sul parco dei giorni che abbiamo trascorso alle Cinque Terre, così come le visite che abbiamo fatto, foto, video, tutto può essere visto nel seguente link:

Itinerario per visitare le Cinque Terre in Camper (Camper)

vedi il parco

Commento Camping Acqua Dulce, Levanto
Aggiungi foto a: Camping Acqua Dulce, Levanto

Area Sosta Tarolli, sosta camper Tarolli

Lat: 44.467622 - Lon: 9.740683
N: 44° 28' 3.4392 "       E: 9° 44' 26.4588"

Abbiamo viaggiato da Bellagio verso le Cinque Terre, ma siccome era già buio abbiamo deciso di dirigerci verso questo parco. Arrivato al cancello, era chiuso. C'era un numero di telefono sul cancello che ho chiamato. Dall'altra parte della fila, qualcuno simpatico ci ha informato che il parco era chiuso e che avrebbe aperto solo da marzo in poi, ma se volevamo restare a pernottare, dovevamo solo aprire il cancello e parcheggiare. Ha inoltre informato che non aveva corrente collegata, ma aveva fogne e acqua che potevamo usare a piacimento. Costo zero, siamo rimasti davvero colpiti perché il parco è molto, molto bello e il responsabile, credo, estremamente cordiale. una bella sorpresa

vedere il parco

Commento Area Sosta Tarolli, sosta camper Tarolli
Aggiungi foto a: Area Sosta Tarolli, sosta camper Tarolli

Bellagio, Lago di Como

Lat: 45.978286 - Lon: 9.258762
N: 45° 58' 41.8296 "       E: 9° 15' 31.5432"

Avevamo deciso di percorrere la sponda del Lago di Como in direzione Bellagio, sapendo che sarebbe stato molto difficile trovare un parco dove poter parcheggiare almeno qualche ora per visitare la città. Non era possibile, e con ciò finimmo per non visitare, ma il peggio sarebbe accaduto durante il viaggio verso Bellagio. La strada è molto tortuosa e stretta e non ho potuto evitare di sfiorare la parte posteriore e un po' di lato del camper durante l'attraversamento con un autobus passeggeri. Arrivava molto veloce in curva e non aveva nemmeno il tempo di fermarsi, il che mi ha costretto ad accostare il più possibile per evitare una caduta peggiore. Ecco perché non credo sia consigliabile per i camper più grandi di un furgone percorrere questa strada.
Commento Bellagio, Lago di Como
Aggiungi foto a: Bellagio, Lago di Como

Comune di Como, area di sosta per camper Como

Lat: 45.802931 - Lon: 9.091649
N: 45° 48' 10.5516 "       E: 9° 5' 29.9364"

Dopo aver riparato i fari, abbiamo deciso di continuare il nostro viaggio verso la città di Como, sulle rive del Lago di Como.
Siamo arrivati ​​a fine giornata, parcheggiati nel parcheggio dei camper in centro paese. Questo parco è a pagamento, ma non è per niente caro, per 24 ore paghiamo 5,4€ e per una notte di corrente in cui approfittiamo per caricare il power bank spendiamo 5,5€, però quando sono andato a prendere l'acqua, Ho messo le monete ma non mi ha dato acqua e ho finito per rimanere senza soldi.
Ma quel che conta è che siamo stati 2 notti a Como, la prima sera siamo usciti per cenare e conoscere un po' la città, il giorno dopo ne abbiamo approfittato per conoscerla meglio, visitando i lidi del lago e altri luoghi di interesse.

Commento Comune di Como, area di sosta per camper Como
Aggiungi foto a: Comune di Como, area di sosta per camper Como

Grosso Vacanze S.r.l., Negozio e assistenza tecnica per Camper

Lat: 44.596814 - Lon: 7.659848
N: 44° 35' 48.5304 "       E: 7° 39' 35.4528"

Poiché abbiamo avuto un grosso problema con le luci posteriori non funzionanti, abbiamo deciso di venire in questa stazione di servizio per vedere se potevamo risolvere il problema.
Siamo stati trattati male, non sono nemmeno riuscito a vedere dove fossero le officine perché è così grande e alcuni lo spedivano in una direzione, altri in un'altra così ho finito per decidere di andare nel loro negozio, comprare i fari e montarli io. IN 10 minuti ho sostituito i fari e tutto funzionava alla grande.
Ma ecco le coordinate perché nel caso ti servissero guardate male o no ma possono risolvere il problema, anche se non si tratta di riparare qualcosa, vale la pena visitare il negozio, non avevo mai visto un negozio con una tale varietà di attrezzature per camper.
Commento Grosso Vacanze S.r.l., Negozio e assistenza tecnica per Camper
Aggiungi foto a: Grosso Vacanze S.r.l., Negozio e assistenza tecnica per Camper

Area di servizio camper Cherasco

Lat: 44.649038 - Lon: 7.854448
N: 44° 38' 56.5368 "       E: 7° 51' 16.0128"

Il nostro nono giorno avevamo deciso di guidare dal Gap a Genova, pernottando a Cherasco lungo la strada.
Il percorso attraverso le Alpi è spettacolare, i paesaggi sono mozzafiato, questo viaggio ne vale davvero la pena.
Prima di arrivare a Cherasco ho visto un'officina elettrauto, mi sono fermato perché non funzionavano le luci posteriori e stop.
Mi sono fermato e ho deciso di andare a vedere se potevano ripararlo, sono stati molto gentili e disponibili ma non hanno potuto fare nulla, era davvero un problema con i fari, credo sia entrata dell'acqua ma mi hanno dato l'indirizzo di un'azienda che ripara camper poco distante (solo 25km). Dato che erano passate le 17, abbiamo deciso di rimanere a Cherasco e partiremo il giorno dopo la mattina.
Così abbiamo fatto, abbiamo pernottato nell'area di servizio di Cherasco, molto buona, con tutti i servizi compresa la luce (a consumo) il resto gratis, solo che quando sono andato a pagare il punto di connessione avevo un credito di 8,5 € e con quello non ho pagato niente, il giorno dopo ho guardato e aveva lo stesso credito, non sapevo se era stato pagato o avevano anche un saldo da usare, quindi è lì per pagare ma io non so se lo caricano, ma forniscono energia.
Quello che non funzionava era l'approvvigionamento idrico, non vedevo nulla da pagare.
Per quanto riguarda la città, vale davvero la pena visitarla perché ha molta storia e molti luoghi di interesse da visitare.
Di seguito il link alle informazioni sul parco:

Commento Area di servizio camper Cherasco
Aggiungi foto a: Area di servizio camper Cherasco

Area di servizio camper Gap

Lat: 44.569644 - Lon: 6.102469
N: 44° 34' 10.7184 "       E: 6° 6' 8.8884"

L'ottavo giorno stavamo già arrivando nelle Alpi, più precisamente nella città di GAP.
Abbiamo pernottato nell'area di servizio camper di Gap, servizio gratuito ma in inverno c'è un problema. A causa dell'altitudine chiudono l'acqua, quindi non possiamo riempire o scaricare le acque nere, ma è bastato trascorrere una notte, che era il nostro obiettivo.
Nota che ci sono solo 6 posti per i camper, quindi non arrivare in ritardo.
Siamo arrivati ​​intorno alle 17:00 e c'erano solo 2 posti disponibili e questo in inverno.
Il link con le informazioni sul parco è qui:

Commento Area di servizio camper Gap
Aggiungi foto a: Area di servizio camper Gap

Area di servizio camper Montpeyroux

Lat: 43.698827 - Lon: 3.500171
N: 43° 41' 55.7772 "       E: 3° 30' 0.61560000000009"

Lasciamo Andorra, dopo aver fatto rifornimento, scendendo le Alpi verso la Francia, più precisamente verso Montpeyroux. C'erano 303 km di strade molto buone, paesaggi magnifici che hanno reso la nostra giornata.
Il parcheggio camper di Montpeyroux è ottimo, tranquillo, silenzioso e con tutti i servizi tranne l'elettricità. Facile accesso e con un villaggio che vale la pena visitare, non dimenticare che siamo in una delle regioni vinicole e qui in questo villaggio ci sono molte cantine.

Commento Area di servizio camper Montpeyroux
Aggiungi foto a: Area di servizio camper Montpeyroux

Gasopas, servizio GPL

Lat: 42.546745 - Lon: 1.730872
N: 42° 32' 48.282 "       E: 1° 43' 51.1392"

Dato che usavamo già le 2 bombole di gas GPL da quasi 15 giorni e durante il viaggio tutta la notte a causa del freddo, abbiamo deciso di fare rifornimento a questa stazione di servizio quando siamo partiti da Andorra.
Attenzione ad Andorra, è l'unico distributore di benzina con gas GPL, ed è proprio al confine con la Francia. Qui ne approfittiamo anche per fare il pieno di carburante perché costa molto meno della Francia, sono almeno 60 centesimi di differenza e allo stesso tempo possiamo goderci i paesaggi montani e innevati più belli.
È divertente che il ragazzo che ci ha servito sia portoghese e quasi il mio vicino
Commento Gasopas, servizio GPL
Aggiungi foto a: Gasopas, servizio GPL

Parco camper ad Andorra la Vella

Lat: 42.510461 - Lon: 1.535711
N: 42° 30' 37.6596 "       E: 1° 32' 8.5596000000003"

Il secondo giorno ad Andorra, abbiamo deciso di visitare la capitale (Andorra la Vella) e per questo abbiamo dovuto parcheggiare nel parcheggio camper situato vicino al complesso termale (Caldea).
È un parco dove si può pernottare, ma è un po' caro, 40 euro, poi se vuoi la luce devi comunque pagare, noi siamo stati 4 ore abbiamo pagato 16 euro, ma senza dubbio è l'opzione migliore per stare vicino il centro città, avere l'auto in sicurezza e poter visitare i negozi.
Link con informazioni qui:

Commento Parco camper ad Andorra la Vella
Aggiungi foto a: Parco camper ad Andorra la Vella

Area camper presso il centro commerciale River (Andorra)

Lat: 42.453478 - Lon: 1.486216
N: 42° 27' 12.5208 "       E: 1° 29' 10.3776"

Abbiamo lasciato Calders e siamo andati a riparare la gomma. Dopotutto, non era una foratura nella gomma, ma una perdita d'aria nel cerchione. Con tutto ciò, quando abbiamo risolto il problema, era mezzogiorno passato e quello che avevamo programmato di andare in Francia verso l'Italia, abbiamo finito per cambiare rotta e andare ad Andorra. Abbiamo analizzato i parchi che c'erano ad Andorra e il migliore che abbiamo trovato è stato il parco fornito dal centro commerciale River, oltre ad avere tutti i servizi tranne l'elettricità, abbiamo ancora il supermercato a portata di mano per rifornire e con buoni prezzi e è all'ingresso di Andorra che ci rende più facile sfuggire al traffico.
Alla fine siamo rimasti 2 notti in questo parco perché volevamo visitare Andorra la Vella e per questo ci sarebbero volute almeno 2 notti.
Link con informazioni sul parco qui:

Guarda il Parco
Commento Area camper presso il centro commerciale River (Andorra)
Aggiungi foto a: Area camper presso il centro commerciale River (Andorra)

Area di servizio camper di Calders

Lat: 41.789621 - Lon: 1.990183
N: 41° 47' 22.6356 "       E: 1° 59' 24.6588"

Qui abbiamo avuto la nostra prima disavventura, siamo venuti a stare in questa area di servizio, siamo arrivati ​​sabato a fine giornata e quando ho finito di parcheggiare ho notato che la ruota posteriore sul lato sinistro aveva un buco, (era praticamente vuota ) dato che sabato e domenica ogni assistenza era chiusa, abbiamo deciso di rimanere per lunedì in questa zona.
Una piccola area, ma buona per passare una notte, ho notato che non c'era acqua e che senza acqua era possibile solo svuotare l'acqua grigia. Per fortuna avevamo il serbatoio dell'acqua pieno.
Informazioni sul parco a questo link:

Commento Area di servizio camper di Calders
Aggiungi foto a: Area di servizio camper di Calders

Guadalajara, area di servizio camper

Lat: 40.624573 - Lon: -3.169038
N: 40° 37' 28.4628 "       W: 3° 10' 8.5368"

Dopo 500 km percorsi, il nostro secondo giorno è stato in viaggio dall'area dei camper di Alconchel all'area dei camper di Guadalajara. Qui usiamo strade a scorrimento veloce per via dei Km che abbiamo dovuto fare in una giornata.
Ci sono informazioni sul parco a questo link:

Vedi il Parco
Commento Guadalajara, area di servizio camper
Aggiungi foto a: Guadalajara, area di servizio camper

Alconchel, area di servizio camper

Lat: 38.514480 - Lon: -7.068804
N: 38° 30' 52.128 "       W: 7° 4' 7.6944"

Abbiamo deciso di pernottare al parcheggio camper Alconchel, il parco ha tutti i servizi tranne l'elettricità, pavimento in cemento, ho visto che ha i servizi igienici ma erano chiusi.
Abbiamo trovato il posto tranquillo e molto sicuro:
Informazioni sul parco al seguente link

Guarda il Parco
Commento Alconchel, area di servizio camper
Aggiungi foto a: Alconchel, area di servizio camper

Safaria, ci siamo fermati a pranzo

Lat: 38.108810 - Lon: -7.222626
N: 38° 6' 31.716 "       W: 7° 13' 21.4536"

Abbiamo deciso di utilizzare strade secondarie, nonostante la cartina mostri spesso che stiamo andando su autostrade e abbiamo anche deciso di attraversare la Spagna e la Francia attraverso le campagne.
Commento Safaria, ci siamo fermati a pranzo
Aggiungi foto a: Safaria, ci siamo fermati a pranzo

Abbiamo iniziato il nostro viaggio ad Albufeira in Algarve

Lat: 37.098353 - Lon: -8.242863
N: 37° 5' 54.0708 "       W: 8° 14' 34.3068"

Siamo stati parcheggiati nel parcheggio per camper ad Albufeira ed è stato da lì che abbiamo iniziato i preparativi e siamo partiti per il viaggio